Chi Siamo

congregazione-suorecarmelitaneLa nostra congregazione di Suore Carmelitane missionarie di S. Teresa di Gesù bambino, vive lo spirito del Carmelo, cui è intimamente legata.
È stata aggregata all’Ordine Carmelitano il 16 luglio 1925. La nostra vocazione carmelitana è di meditare giorno e notte la legge del Signore e camminare alla Sua presenza. Viviamo in comunione con Lui, ispirandoci al Profeta Ella, alla Vergine Maria e a S. Teresa di Gesù bambino, a imitazione dei nostri Fondatori: la beata Maria Crocifissa Curcio e padre Lorenzo van den Eerenbeemt. La nostra congregazione vive dinamicamente lo spirito missionario, rispondendo ai desideri e ai bisogni della Chiesa. Pertanto, ci lasciamo coinvolgere generosamente e ci rendiamo disponibili ad andare nei territori di missione. Consapevoli che la dilatazione del Regno di Dio sulla terra si compie anzitutto con l’esempio della fede, viviamo lo spirito missionario testimoniando Cristo nell’ ambiente e nel lavoro che l’obbedienza ci affida.
La denominazione della nostra congregazione ci invita ad approfondire continuamente la spiritualità di S. Teresa di Gesù bambino per attuarla nella nostra vita e testimoniarla nel mondo.

Missione e servizio

missione-suorecarmelitaneLa nostra vita ha anche un’irrinunciabile dimensione missionaria, in virtù della quale siamo inserite nel cammino ecclesiale della nuova evangelizzazione e di collaborazione alla prima evangelizzazione di tanti uomini e donne del nostro tempo. In quanto Carmelitane, infatti, siamo chiamate, come singole e come comunità, a “contagiare” tutti coloro che il Signore ci pone accanto nel nostro cammino evangelico, lasciando traboccare in ogni modo la pienezza d’amore che Dio ci dona: “la bocca, infatti, parla dalla sovrabbondanza del cuore”.
La nostra vocazione specifica nel Carmelo ci indica con chiarezza con quale stile metterci a servizio dei fratelli: lo stile amorevole, ardente e discreto di Maria di Nazaret 
« che ha mosso il cuore dei missionari di ogni epoca e che ci permette di esprimere in pieno anche la nostra femminilità . Stile caratterizzato dall’ardore per l’annunzio del vangelo dell’amore e della pace, dall’impegno per la giustizia, dalla vivacità e creatività nell’ individuare le modalità concrete per un servizio evangelicamente efficace, dalla tenacia e dalla disponibilità anche al martirio nell’affrontare le inevitabili difficoltà, dall’apertura alla collaborazione con tutti coloro che cercano sinceramente il Regno di Dio e dal rispetto per la cultura di ogni popolo.
Con Maria e come lei, vogliamo offrire una presenza attenta e sollecita nelle Chiese locali in cui viviamo, per poter annunciare il Signore Gesù con tutta la nostra esistenza, con le nostre opere a favore dei giovani, dei bambini e delle famiglie, con la nostra vita comunitaria. Vogliamo seguire il Cristo e, perciò, imitarlo nell’umiltà del servizio e prestargli le nostre cure in questi fratelli con la stessa amorevole disponibilità con cui la Madre di Dio ha accompagnato Elisabetta, seguito la crescita di Gesù, partecipato alle nozze di Cana e sostenuto i primi passi della vita della Chiesa, disponibili così a partecipare anche alla sofferenza redentrice della croce del Signore nei suoi “piccoli”.
  (Chiamate a far rifiorire il Carmelo, Ratio Institutionis, n. 14)

Missione e contemplazione.

http://suorecarmelitanemodica.it/wp-content/uploads/2014/02/missione-e-contemplazione.gifChiamate alla vita missionaria, sperimentiamo che anch’essa è espressione della dimensione contemplativa della nostra esistenza: “Quel che chiediamo a Dio è di lavorare per la sua gloria, è di amarlo e di farlo amare!.
Solo concentrando tutta la nostra attenzione interiore sulla Persona di Cristo, infatti, possiamo servire con efficacia e senza egoistici interessi i nostri fratelli. Solo lasciandoci colpire e plasmare assiduamente dalla Parola divina, diventiamo veri profeti del Dio di Gesù Cristo, capaci di annunciare il vangelo e di discernere i segni della presenza divina nel nostro mondo tanto pieno di contraddizioni .
Solo se consentiremo allo Spirito d’amore di liberarci da noi stesse e di plasmare il nostro cuore a immagine del cuore di Gesù , potremo scoprire il volto di Cristo nei fratelli e impegnarci totalmente perché la sua luce possa emergere nonostante le ferite del peccato abbiano deturpato la sua bellezza, divenendo “restauratrici dell’umanità” con la preghiera e con l’azione .
Dal servizio apostolico, poi, riceveremo anche stimoli e aiuti, spesso inattesi, per il nostro cammino spirituale e, grazie a essi, vedremo crescere la disponibilità a lasciarci lavorare dallo Spirito e a essere ogni giorno nuovamente inviate in missione, costantemente rinnovate, per il bene dei fratelli e la gioia di Dio. 
(Chiamate a far rifiorire il Carmelo, Ratio Institutionis, n. 15)

Visita il sito di Madre. M Crocifissa – CLICCA QUI

Vsita il sito Provinciale delle Suore Carmelitane Missionarie – CLICCA QUI

Madre M. Crocifissa Curcio

CLICCA QUI

Comunità Alloggio

CLICCA QUI

S. Teresa di Gesù Bambino

CLICCA QUI